Ogni superficie richiede un trattamento specifico e i prodotti utilizzati sono da scegliere con cura e competenza. È quindi fondamentale conoscerne le caratteristiche per ottenere sempre il risultato migliore e non correre rischi che possano portare a dover riaffrontare una nuova spesa e ulteriori disagi.
Uno degli elementi che portano alla creazione della muffa è la cattiva coibentazione della casa. In questi casi si crea un ponte termico fra l'esterno e l'interno delle pareti che produce condensa che permette la proliferazione delle muffe.
Per combattere le muffe si utilizzano due trattamenti:
Le tempere sono un prodotto povero caratterizzato dall'assenza di resine nel suo interno e da un alta porosità. La tempera è bianca e per ottenere altri colori si devono utilizzare appositi coloranti la cui tenuta nel tempo non è ottimale, per cui il colore tende a sbiadire.
Vantaggi:
Svantaggi:
Le pitture lavabili, o idropitture, sono facili da applicare, resistenti e adatte a ogni tipo di stanza. Possono essere ripulite da ditate e polvere con un panno umido, anche se non dalle vere e proprie macchie.
Vantaggi:
Svantaggi:
Usati prevalentemente per gli ambienti interni, gli idrosmalti offrono ottima copertura, facilità d'uso ed elevatissima resistenza all'abrasione. Sono adatti anche per gli ambienti esterni poiché idrorepellenti. Si possono applicare finiture opache, satinate o lucide.
Vantaggi:
Svantaggi:
I traspiranti sono caratterizzati dalla presenza, seppur minima, di resine che permettono alle pareti di respirare. Sono ideali in caso di forte umidità.
Vantaggi:
Svantaggi: